Lo stress, che non ha necessariamente un'accezione negativa, può essere definito come la risposta non specifica dell'organismo ad ogni richiesta che gli viene posta. Ogni persona reagisce in maniera diversa allo stress e spesso il primo campanello d'allarme di quanto si sta provando arriva dal corpo, perciò è importante diventare consapevoli delle proprie reazioni abituali, in modo tale da riconoscere quali reazioni sono efficaci e quali non lo sono.
Quando una persona stabilisce che quanto richiesto dalla situazione che sta vivendo è superiore alle sue capacità ed alle sue risorse, mostra uno stato di stress sul quale è necessario intervenire per abbassare il livello di attivazione, per trovare le strategie adatte ad affrontare la situazione e quindi ristabilire l'equilibrio.
Il rilassamento progressivo, le visualizzazioni ed il controllo della respirazione sono utili strumenti per centrare l'attenzione su di sé ed aumentare la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, dalle quali poter partire per un efficace percorso di gestione dello stress.
Articolo a cura della
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5049 Sezione A del 13/03/2007
Laurea magistrale in psicologia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa