Le persone altamente sensibili (PAS) percepiscono gli stimoli interni ed esterni in modo più intenso e profondo e sono particolarmente empatiche e intuitive. Questo avviene perché il tratto dell'Alta Sensibilità, genetico e quindi innato, presente circa nel 15-20% della popolazione mondiale ed in proporzione equivalente in uomini e donne, è determinato da un funzionamento diverso del sistema neurologico, che è più attivo e suscettibile.
Secondo le ricerche di Elaine Aron (psicologa) e del marito Arthur Aron (neurologo), massimi esponenti dello studio sul tratto, le persone altamente sensibili processano più profondamente le informazioni provenienti dall’ambiente esterno e dalle proprie sensazioni interne, sono più facilmente soggette a sovra-stimolazione e sovraccarico, entrano in connessione emotiva con gli altri più facilmente e profondamente ed inoltre percepiscono dettagli sottili dell’ambiente e delle relazioni sociali che gli altri non percepiscono.
Alcune caratteristiche delle Persone Altamente Sensibili:
Articolo a cura della
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Dott.ssa Olivia Damassa
Psicologa e Psicoterapeuta a Ravenna
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5049 Sezione A del 13/03/2007
Laurea magistrale in psicologia
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Olivia Damassa